AGILITY DOG

L’AgilityDog è un’attività sportiva cinofila che prevede il completamento di un percorso ad ostacoli (minimo 15, massimo 22) da affrontare secondo l’ordine previsto nel minor tempo possibile, evitando penalità.

Secondo il regolamento FCI, nell’agility sono previsti quattro livelli, chiamati brevetti:

  • Debuttanti;
  • Agility 1;
  • Agility 2;
  • Agility 3.

Ogni cane comincia dal livello debuttante ed a seconda dei risultati (firme per il passaggio di grado) progredisce fino al brevetto 3, il livello più tecnico che consente di accedere al titolo di Campionato Nazionale ottenuto dall’acquisizione dei CAC in palio.

I cani, nel regolamento FCI, vengono suddivisi in tre categorie a seconda dell’altezza al garrese:

  • Small (inferiore ai 35 cm);
  • Medium (tra i 35 e i 43 cm);
  • Large (oltre i 43 cm).

Il percorso è costituito utilizzando il maggior numero possibile di tipi di ostacoli (salti, tubi, zone di contatto, etc.).

Il modo in cui sono posizionati determina il grado di difficoltà e la velocità.

Il percorso è lungo dai 100 ai 200 metri ed il suo tracciato è definito, a seconda del brevetto previsto, da un giudice che stabilisce anche il tempo base (definito TPS, tempo per il percorso standard) ed il tempo massimo (TMP).

Come accennato precedentemente, il cane deve completare il percorso in un tempo determinato e gli ostacoli devono essere affrontati nell’ordine corretto.

È previsto che durante il percorso il cane sia accompagnato e gestito da un conduttore; sarà lui a guidare e direzionare il cane verso il traguardo grazie all’uso della voce e del suo movimento

Il risultato di una gara di agility è la diretta conseguenza dell’abilità del conduttore e della performance canina.

Per informazioni dettagliate sulla disciplina è possibile consultare la sezione ufficiale ENCI/FCI e delle varie Federazioni Sportive in quanto i regolamenti possono leggeremente differire (es: categorie altezze, etc.).