DOG ENDURANCE – CANICROSS – BIKEJORING – SCOOTERJORING

Queste discipline (formate dalle varianti CamminataCorsa BiciclettaMushingScooter) sono nate come allenamento estivo per i cani nordici da traino della slitta.

Si sono successivamente modificate ed aperte a tutti grazie alla complicità dei conduttori felici di passare il proprio tempo con i lori cani facendo una cosa per loro del tutto naturale: Correre!

Ovviamente nulla è lasciato al caso, il benessere animale viene prima di qualsiasi altra cosa e si parte quindi dall’ultilizzo di attrezzatura specifica per garantire la totale sicurezza ed il benessere fisico sia nostro, che dei nostri cani, fino alla valutazione delle condizioni del percorso.

Il cane, che indossa un apposito imbrago a pettorina, corre davanti al conduttore, legato alla vita tramite un guinzaglio elastico, seguendo le indicazioni di quest’ultimo su direzione e ritmo.

Un aspetto importante di questa disciplina sono i percorsi di gara, che essendo di tipo “cross”, sono caratterizzati da fondi che possono variare tra terra/fango, erba e sassi.

L’asfalto è generalmente limitato o evitato del tutto.

Salvo controindicazioni medico/veterinarie specifiche, qualunque binomio può cimentarsi nel Canicross.

L’unico vero requisito è il piacere di correre insieme nella natura, condividendo fatica ed emozioni.